Modificato il: 17/04/2020
Danni e benefici della sigaretta elettronica sono argomenti dibattuti da anni, senza che, ancora, vi possano essere dei risultati definitivi in un senso o nell’altro.
Ci sono tuttavia una serie di elementi che costituiscono indiscutibilmente dei vantaggi dello svapo rispetto alla sigaretta tradizionali.
Innanzitutto, il funzionamento della sigaretta elettronica prevede il riscaldamento del liquido a circa 350 gradi, non abbastanza per arrivare alla combustione. Al contrario, con la sigaretta la temperatura si aggira intorno ai 900 gradi e, di conseguenza, vi è combustione di tabacco e delle altre sostanze presenti. Questa differenza comporta che con la sigaretta elettronica si evitino le tossine che derivano dalla combustione, responsabili di molti danni alla salute.
Il liquido per sigarette elettroniche è poi privo di catrame, anch’esso molto dannoso.
Infine, da un punto di vista meramente pratico, si può finalmente dire addio all’odore di fumo, che impregna i vestiti, le mani, i capelli e anche la casa. Rimane l’esperienza sensoriale del fumo, ma senza gli effetti indesiderati che porta.