Ci sono dei pericoli?

Modificato il: 16/10/2020

Per rispondere a questa domanda occorre distinguere tra i liquidi neutri per sigaretta elettronica che contengono nicotina e, invece, quegli e-liquid di base che ne sono privi. 

È infatti risaputo che la nicotina è una sostanza tossica e molto pericolosa per la salute se ingerita, anche in concentrazioni molto basse, con effetti sulla salute anche molto gravi. 

Per questo, agli svapatori è fortemente consigliato di prestare la massima attenzione quando maneggiano o utilizzano basi e-liquid con nicotina. Per la messa in commercio di liquidi per e-cig, poi, sono state predisposte delle misure precauzionali, per evitare l’ingestione anche accidentale. 

Il discorso cambia se la base neutra è senza nicotina. Le sostanze che compongono l’e-liquid di base sono Glicole Propilenico e Glicerina Vegetale, da sempre utilizzati come additivi alimentari e che quindi sembrerebbero innocui. Lo stesso si potrebbe dire per gli aromi, per cui ancora non sono stati individuati sicuri elementi tossici che sconsiglierebbero l’utilizzo della sigaretta elettronica. 

Il dibattito rimane aperto, soprattutto dopo che sono stati registrati effetti indesiderati legati all’uso di e-cig negli USA. Da questi episodi emerge in particolar modo quanto sia importante prestare attenzione alle materie prime utilizzate per basi neutre e aromi concentrati per sigarette elettroniche, soprattutto nella pratica del fai-da-te. 

Un dato però, è praticamente certo: lo svapo è generalmente meno nocivo delle sigarette tradizionali. Questo perché gli atomizzatori non portano l’e-liquid a combustione e quindi si evitano molte tossine come catrame e monossido di carbonio.