Pubblicato il: 15/02/2023
Pensate soprattutto per lo svapo DTL, permettono di aumentare potenza di aspirazione e durata. Ma non sono consigliate per tutti
La varietà di sigarette elettroniche disponibili sul mercato è molto ampia, così come ampia è la platea degli svapatori. Tra le proposte dei produttori di e-cig troviamo anche le sigarette elettroniche con doppia batteria, in serie o in parallelo, che soddisfano esigenze specifiche di chi vuole una maggior profondità di aspirazione oppure una durata più lunga della batteria.
Le batterie collegate in serie garantiscono prestazioni diverse da quelle collegate in parallelo, influendo su determinati parametri piuttosto che altri.
Approfondiamo l’argomento.
Doppia batteria nella sigaretta elettronica: integrata o intercambiale?
Esistono e-cig a doppia batteria con batteria integrata oppure intercambiabile. Nel primo caso, la doppia batteria non può essere rimossa, mentre nel secondo caso è possibile sostituire la batteria.
Le sigarette elettroniche più comuni che dispongono di batteria doppia sono quelle con misura 18650 rimovibili. Ma troviamo anche e-cig con batterie di misure differenti, come 18350 o 21700.
E-cig Box Mod multifunzione con doppia batteria: le caratteristiche
Le “Box Mod” multifunzione con doppia batteria, intercambiabili o integrate, oltre a offrire un’autonomia maggiore permettono di modificare alcune impostazioni molto importanti per chi ama controllare i parametri della “svapata”. È possibile infatti regolare la temperatura, la potenza, il bypass e la corrente.
Le Box Mod possono essere elettroniche o meccaniche. Le differenze tra le due sono abbastanza nette: se le meccaniche sono più adatte agli svapatori con maggiore esperienza, le elettroniche sono adatte anche a chi sta cominciando a svapare, in quanto dotate di un circuito che regola alcuni funzioni e preserva dai rischi di surriscaldamento o sovraccarico della batteria.
La doppia batteria consente di avere un maggior voltaggio o una maggiore autonomia: ciò dipende dal tipo di collegamento tra le batterie, in serie o parallele. Conoscere la differenza tra i due diversi collegamenti è fondamentale per chi usa le box mod meccaniche e vuole avere il massimo delle prestazioni dalla propria sigaretta elettronica.
Leggi anche: Gli strumenti must-have per miscelare i liquidi per sigaretta elettronica
Sigarette elettroniche con doppia batteria collegate in serie
In questo caso, la testa di una batteria è collegata col fondo dell’altra, mentre i due capi restanti sono collegati alla resistenza. In altre parole, se le batterie vanno in direzioni opposte (su/giù), sappiamo che sono collegate in serie.
Le e-cig con doppia batteria collegata in serie hanno la stessa autonomia di una singola batteria, ma il doppio dei volt. Le box mod meccaniche con doppia batteria in serie vanno maneggiate con cura: occorre regolare ogni parametro con attenzione in modo da garantire un’esperienza di svapo soddisfacente ma non pericolosa.
E-cig con doppia batteria collegate in parallelo
Caso diverso sono le sigarette elettroniche, in prevalenza box mod, collegate in parallelo: a raddoppiare infatti non sono i volt, che restano gli stessi di una e-cig con batteria singola, ma gli ampere di scarica e i milliampere. L’autonomia è maggiore, ma il voltaggio resta lo stesso di una batteria singola: è dunque consigliata per chi ha bisogno, oppure desidera, raddoppiare la durata della batteria.
Vantaggi e svantaggi di una sigaretta elettronica con batteria doppia
Che siano elettroniche o meccaniche, le box mod con doppia batteria possono essere una buona soluzione per chi vuole un’esperienza di svapo personalizzata e, soprattutto, ha già familiarità con concetti come volt, ampere, tiraggio, DTL e via dicendo.
Questo è valido soprattutto per le batterie collegate in serie, che richiedono molta attenzione e precisione nell’uso, così da evitare malfunzionamenti e rischi, sia per il dispositivo che per la propria salute.
Le e-cig con batterie collegate in parallelo garantiscono una durata prolungata della carica, e possono essere un’ottima soluzione per chi vuole evitare di mettere troppo spesso sotto carica la sigaretta elettronica.
Le box mod elettroniche, grazie a un circuito che regola i principali parametri, sono invece adatte a tutti.
Gli svantaggi legati alle e-cig con doppia batteria sono il maggior peso e, soprattutto, la necessità di sapere bene come funziona una sigaretta elettronica: rispetto alle sigarette elettroniche “per principianti”, infatti, possono richiedere un’attenzione e una conoscenza maggiori, soprattutto se le due batterie sono collegate in serie.
Leggi anche: La nuova frontiera della sigaretta elettronica: la ricarica wireless
In conclusione
Le sigarette elettroniche con doppia batteria, collegate in serie o in parallelo, possono garantire vantaggi come la maggior durata o un maggior voltaggio: le “box mod” in vendita sono ideali per gli svapatori esperti, che già conoscono il funzionamento della sigaretta elettronica e sono abili a regolare i parametri senza creare potenziali danni.
La cura e l’attenzione richieste sono molto alti, anche se la possibilità di personalizzare l’esperienza è sicuramente un plus rispetto alle sigarette a batteria singola o usa e getta.
Di contro, le box mod a batteria doppia sono meno maneggevoli rispetto alle sigarette elettroniche a batteria singola e meno indicate per chi vuole vivere la propria esperienza di svapo il più semplicemente possibile.